L’Artista siciliano …… del giorno 10 marzo
Breve biografia dell’artista:
Tommaso Riolo (Palermo, 1815 – Palermo 1886) è stato un pittore italiano.
Tommaso Riolo, nacque a Palermo nel 1815 da una famiglia di artisti. Nipote del più famoso pittore Vincenzo (Palermo 1772-1837), il suo apprendistato si svolse proprio presso lo zio paterno, nella città natale.
I suoi lavori furono esposti fin dagli esordi della sua carriera nei cataloghi delle Esposizioni di Belle Arti tenutesi a Palermo dal 1841 al 1875 . Sebbene le vedute del pittore riguardino prevalentemente luoghi e architetture palermitane, alcune rappresentano altre località siciliane.
Del consistente corpus di più di settanta fra disegni, acquerelli e litografie, custoditi presso il Gabinetto di Disegni e Stampe della Galleria regionale della Sicilia di palazzo Abatellis, nove, datati tra il 1844 e il 1845, riguardano con certezza il territorio ibleo.
Fonte: iris.unipa.it
Info & curiosità
Di seguito il catalogo della mostra “Il territorio ibleo nei disegni di Tommaso Riolo” organizzata presso villa Zito Di là del Faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento (Palermo, 9 ottobre 2014 – 9 gennaio 2015) in cui “è stato evidenziato che con Tommaso Riolo (1815-1886) «ci si trovi davanti a una nuova tipologia di paesaggio» che si affranca dagli schemi rigorosi del vedutismo settecentesco”.
Di seguito anche il video “Il lungo Ottocento” – Corso di Storia dell’Arte a cura di Anna Maria Alaimo – sugli artisti Giuseppe Patania – Tommaso Riolo – Michele Catti
Catalogo mostra sull’artista “Il territorio ibleo nei disegni di Tommaso Riolo”
Multimedia sull’artista:
Sitografia: Wikipedia – Yuotube – www.iris.unipa.it
Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting“
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per e.mail a info@agrigentodoc.it