Vivi la storia: Agrigentum. Storia e archeologia della città romana


“Vivi la storia con Agrigento Doc”: viaggio tra storia, aecheologia e mitologia sulla città di Agrigento, attraverso foto, pubblicazioni e video tratte dal web.


Agrigentum. Storia e archeologia della città romana.

Documentario realizzato da ArcheoFrame IULM. Gli eleganti e raffinati mosaici policromi delle domus del quartiere ellenistico-romano, il sublime sarcofago di Fedra, opera marmorea di inestimabile valore, i luoghi del potere imperiale romano, le tracce della conversione dei templi pagani in chiese cristiane, testimoniano la profonda trasformazione avvenuta tra la conquista romana di Agrigento nel pieno della seconda guerra punica e il momento della dominazione araba. Le riprese del documentario svelano, attraverso suggestive immagini, il volto di un passato poco conosciuto e oggi sempre più sotto la lente d’ingrandimento degli archeologi. Un viaggio che affonda le radici nell’occupazione romana, descrive l’apogeo della città raggiunto in epoca imperiale grazie al programma urbanistico e di monumentalizzazione promosso da Augusto, prosegue nell’età paleocristiana e bizantina. Il documentario è stato proiettato nel mese di luglio 2015 in occasione del Festival del Cinema Archeologico di Agrigento, nel mese di ottobre 2015 ha partecipato alla XXVI Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, ed è stato trasmesso lunedì 26 ottobre 2015 in versione originale come puntata della serie “Italia: viaggio nella bellezza”, in onda su RAI Storia.


ArcheoFrame IULM Pubblicato il 06 giu 2016
Il filmato propone la ricostruzione virtuale delle antiche mura di una delle più importanti città greche della Sicilia.

Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia