Chiesa di Santa Rosa da Viterbo

La Chiesa di Santa Rosa da Viterbo (1980)  venne costruita intorno gli anni ottanta del novecento e sorge su un lotto di terreno triangolare ad andamento scosceso. Si tratta di una costruzione alquanto misurata e di modesta entità, non eccessivamente sfarzosa e decorata. L’impianto è ad unica navata e presenta una forma perfettamente rettangolare; esternamente non presenta decori mentre internamente il ritmo della navata è scandito dal passo di travi e pilastri. Sui lati sud-ovest e nord si agganciano alla struttura principale due volumi rettangolari minori in cui vi sono ubicati la sagrestia e le aule per la catechesi. Infine vi è una piccola piazza recintata in ferro antistante la chiesa e delle attrezzature sportive collocate a nord.


Particolari costruttivi e planimetrici

Impianto Planimetrico: L’impianto cella chiesa è di forma rettangolare ad unica navata che non si conclude con un abside ma direttamente col presbiterio.
Coperture: La copertura è a falde, realizzata in laterocemento.
Prospetto principale: Il prospetto principale è minimale, segnato solo dal portale d’ingresso e da una cornice che ne evidenzia la struttura.
Impianto strutturale: Trattasi di sistema intelaiato costituito da travi e pilastri in cemento armato.
Altare realizzato in legno di forma rettangolare
Ambone realizzato in legno

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di Santa Rosa (Villaggio Mosè):

Info e contatti:

Via dei Fiumi – Villaggio Mosè – 92100 Agrigento
Telefono: 0922 607129
 Email:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia