Chiesa San Lorenzo, Monserrato

La Chiesa di San Lorenzo (1984),  è stata costruita nel 1992 a Monserrato frazione di Agrigento, luogo di nuova espansione della città. La chiesa ha una forma centrica, e sull’asse baricentrico sono collocati l’ingresso, il fonte battesimale e l’area presbiterale, sollevata da un gradino di forma triangolare. Ai lati sono disposti i banchi per i fedeli, e nella parete orientale è ubicato l’ingresso alla cappella feriale che contiene il tabernacolo per la custodia Eucaristica. L’ingresso è caratterizzato da una zona triangolare chiusa da porte a vetro, delimitando il torrino delle campane.

La particolarità è data dal fonte battesimale ubicato nella fossa circolare al centro della chiesa disposta subito dopo l’ingresso a una quota inferiore rispetto alla pavimentazione della chiesa, delimitata da una ringhiera in vetro con montanti cilindrici in acciaio. La luce penetra all’interno della chiesa attraverso tre abbaini posti in copertura, la pavimentazione è in marmo e le pareti sono tinteggiate tranne la parte basamentale che è rivestita con elementi in marmo. Il prospetto principale è articolato ma semplice nella disposizione geometrica degli elementi che lo compongono, e si sviluppa tutto su un livello, mentre nella parte orientale è ubicata la cappella feriale. L’ingresso è caratterizzato da un elemento verticale a base triangolare, che rappresenta la torre campanaria, e in modo simmetrico sia a occidente che ad oriente fuoriescono dalla copertura gli abbaini, che portano luce nell’ambiente interno.


Particolari costruttivi e planimetrici

Pianta: La chiesa disegna una pianta centrica dove sull’asse di mezzeria sono disposti l’ingresso, la buca del fonte battesimale e l’area presbiterale, sollevato di un gradino a forma triangolare, con l’altare in legno.
Interno: L’ingresso alla chiesa è caratterizzato da una zona triangolare chiusa da porte a vetro, delimitando il torrino delle campane. La particolarità è data dal fonte battesimale ubicato nella fossa circolare al centro della chiesa disposta subito dopo l’ingresso, delimitata da una ringhiera in vetro con montanti cilindrici in acciaio. La luce penetra all’interno della chiesa attraverso tre abbaini posti in copertura, la pavimentazione è in marmo e le pareti sono tinteggiate tranne la parte basamentale che è rivestita con elementi in marmo.

Impianto strutturale: La struttura della chiesa è costituita da un telaio composto da pilastri e travi in conglomerato cementizio armato.
Elementi decorativi: Fonte battesimale in marmo di forma sferica collocato su un blocco in pietra, posto nella fossa circolare al centro della chiesa disposta subito dopo l’ingresso a una quota inferiore rispetto alla pavimentazione della chiesa, delimitata da una ringhiera in vetro con montanti cilindrici in acciaio.
Prospetto principale: Il prospetto principale è articolato ma semplice nella disposizione geometrica degli elementi che lo compongono, e si sviluppa tutto su un livello, mentre nella parte orientale è ubicata la cappella feriale. L’ingresso è caratterizzato da un elemento verticale a base triangolare, che rappresenta la torre campanaria, e in modo simmetrico sia a ponente che ad oriente fuoriescono dalla copertura gli abbaini, che portano luce nell’ambiente interno.
Altare ligneo con basso rilievi raffigurante l’agnello mistico, realizzato da Mussner G. Vincenzo di Ortisei.
Ambone: Realizzato in legno.
Fonte battesimale di forma sferica in marmo con venature di vario colore, è sorretto da un elemento in pietra poggiante su una base di marmo. E’ ubicato nella fossa circolare posta al centro della chiesa vicino l’ingresso ad una quota inferiore rispetto alla pavimentazione, protetta da una ringhiera in vetro con montanti tubolari in acciaio

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di San Lorenzo, Monserrato

Info e contatti:

Vicolo Punta Bianca, Monserrato –  92100 Agrigento
Telefono: 0922511000

Email:

Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:

 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia