ChieseInfoTuristaMonumenti

Collegio dei Santi Agostino e Tommaso (Seminario Vescovile)

Collegio dei Santi Agostino e Tommaso (Seminario Vescovile)

Il grande edificio che si affaccia sul lato occidentale di piazza don Minzoni, comunemente chiamato “Seminario”, è, in realtà, il Collegio dei Santi Agostino e Tommaso. Ubicato di fronte alla Cattedrale di Agrigento, che ingloba al suo interno resti del palazzo fortificato dei Chiaramonte.

Francesco Ramirez, già arcivescovo di Brindisi, lo ideò, nel 1712, per accogliere “stimati giovani di costumi esemplari, di particolare ingegno e applicazione, dei quali si debba sperare che saranno uomini dotti’, specialmente in materia di Diritto canonico e Teologia morale. Per questi pensò – oltre che all’edificio in cui dimorare, caratterizzato da un magnifico e originale triplice loggiato che dà sul cortile interno – anche ad una degna aula dove le lezioni potessero essere impartite. Potè solo pensarvi perché a causa di beghe col potere civile intorno alle “immunità ecclesiastiche”, dovette lasciare Agrigento, alla volta di Roma, lanciando l’interdetto ecclesiastico. Il suo progetto fu portato a compimento dai Deputati che aveva designati e provvisto di ampie risorse. Il ritratto del presule fu scolpito nel marmo del monumento all’ingresso del Collegio e ad olio nel quadro posto ín cima alla cattedra dell’Aula dí Sacra Teologia, capolavoro (1726) del faber lignarius Onofrio Vicari, agrigentino.

Al Seminario Arcivescovile, tra i primi della riforma tridentina (1545-1563), appartengono invece gli ambienti dello Steri (palazzo fortificato) chiaramontano, donato (1607) al vescovo Vincenzo Bonincontro dal barone Biagio Isfar. Di questo hosterium, espressione del prestigio della più potente famiglia feudale siciliana del XIV secolo, rimangono parti assai significative, come i merli della torre, inglobata tra le mura della facciata meridionale, e tre ambienti al piano terreno trai quali la cosiddetta Sala Chiaramontana. Con le sue malte a crociera, costolonate di bianca pietra calcarea (“di Comiso”), lo stemma incorniciato da un arco trilobato (come quello del Capitolo della Cattedrale!), i raffinati capitelli, le tracce di squisite decorazioni floreali a fresco… rappresenta uno dei monumenti più significativi della città.


Particolari costruttivi e planimetrici

Il primo nucleo dell’odierno edificio è quello che rimane dello Steri-Chiaramonte, la dimora fortificata della famiglia Chiaramonte, che il figlio Manfredi, conte di Modica, edificò sul punto più alto della città. Il territorio concessogli dal Vecovo Bartolomeo de Labro, era servito, fino ad allora ad uso di scuole vescovili. Il Chiaramonte se ne servì per fabbricarvi lo Steri o Hosterium, una residenza fortificata, espressione del prestigio della più potente famiglia feudale siciliana del XIV secolo.

Della dimora manfrediana sopravvivono alcuni ambienti a piano terra con copertura a crociera costolata, la Sala Chiaramontana, ed il loro stemma rappresentativo: il colle e i cinque monti, incorniciato da un arco trilobato, la sala adibita oggi a sagrestia della cappella maggiore.

Nel settecento si aggiunse alla grande fabbrica il Collegio dei Santi Agostino e Tommaso, che oggi si affaccia sul lato occidentale di piazza don Minzoni. Ideato nel 1712 dal vescovo Francesco Ramirez, il Collegio era finalizzato alla formazione di stimati giovani di costumi, in materia di Diritto canonico e Teologia morale.

L’esterno presenta dei balconi in stile barocco, mentre al suo interno è la suggestiva aula chiaramontana. Nell’atrio sono conservati un busto dedicato a Papa Giovanni Paolo II, e alcune lapidi marmoree, tra le quali spicca quella agli studenti del seminario caduti durante la prima guerra mondiale.

Fonte: wikipedia – www.seminarioagrigento.it


Galleria fotografica:


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione del Collegio dei Santi Agostino e Tommaso (Seminario Vescovile)

Info e contatti:

P.zza don G. Minzoni 19 –  92100 Agrigento
Telefono: 092220226

Email: seminario@diocesiag.it

Sito web: www.seminarioagrigento.it
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:

 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento