Presepe vivente in Sicilia 2019: Bronte (CT)
Presepe vivente in Sicilia 2019: BRONTE (CT), Piazza Aldo Moro
Esposizione permanente di 300 presepi di tutto il mondo
Date di Apertura: dal 24 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle 19.00
Ingresso: € 2.50 euro (previste riduzioni per particolari categorie)
Da diversi anni l’Associazione Socio-Culturale “pro eremo: contemplazione e fraternità” ha allestito una esposizione permanente di 300 e più presepi di tutto il mondo presso i locali di Via Cardinale De Luca, 49 – BRONTE per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo.
In una società turbata da avvenimenti di terrorismo, di violenza e di sopraffazione il Santo Natale con il suo messaggio di fraternità, di amore e di pace universale è certamente un momento di grande educazione alla tolleranza e alla solidarietà. L’esposizione vuole promuovere questo messaggio e far nascere il desiderio di preparare il presepe in famiglia ogni anno.
Fra tutti i presepi sono spettacolari e di grande pregio artistico: quello di Napoli, quello di cioccolato, quello di cotone, quello in movimento, quello in cartapeste della Puglia, quello di corallo e madre perla, i diorama e quelli dei più grandi artisti di Sicilia.
E’ possibile visitare alcuni grandi presepi, particolari (in ferro, campestre, mini e gigante …) in un contesto paesaggistico eccezionale per la natura rocciosa con boschi ed ampi spazi, denominato Casa della Fraternità che si trova a 4km da Bronte sulla strada per Maletto a 1100m slm. Qui è possibile consumare il pranzo a sacco in un locale riscaldato ed anche intrattenere i ragazzi con giochi organizzati dagli insegnanti.
Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali
Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com
Video tratti da youtube
Info e curiosità:
Nella Città di Bronte vi sono altri siti culturali, quali il Castello dei Nelson e le Chiese (S.Cuore – S.Giovanni) lungo il corso. Tutto questo è una ottima opportunità per una GITA di un giorno a Bronte, città del pistacchio. In tal caso vi proponiamo il seguente itinerario: iniziare con la visita al Castello, quindi salire a Bronte per visitare l’Esposizione dei Presepi e la Casa della Fraternità, visita di una azienda del pistacchio ed infine la visita di alcune Chiese d’arte e ai negozi del pistacchio.
Fonte: pagine ufficiali dell’organizzazione dell’evento e/o Comune
Facebook:
Tel. 3664246433 /3486050496 EMAIL: casadellafraternita@gmail.com
Indicazioni stradali per raggiungere il presepe: