Presepe vivente in Sicilia 2019: Caltabellotta (AG)
Presepe vivente in Sicilia 2019: CALTABELLOTTA (AG)
Caltabellotta Città Presepe. 2019 /2020.. Luci ,suoni, antichi mestieri,degustazioni ,personaggi, in un contesto straordinario. La XXVI edizione darà a tutti coloro che verranno a visitare la nostra città una grande emozione.
Date di Apertura: 26, 28 e 29 dicembre 2019 – 4 e 5 gennaio 2020, dalle ore 16.30 alle 21.30
Ingresso: gratuito / ticket di € 3.00 euro per le degustazioni
Il Presepe di Caltabellotta rappresenta un richiamo irresistibile per la bellezza dei suoi panorami, per l’altitudine, per la partecipazione e la spontaneità degli abitanti, per la degustazione dei prodotti tipici locali, per gli spettacoli, le mostre d’arte e le rappresentazioni dei mestieri, i canti e nenie natalizie e la Natività nelle Grotte dei Sicani, per l’ambientazione delle iniziative fra piccole e tortuose viuzze di un quartiere situato a ridosso della mole del Monte Castello.
Un evento culturale, turistico e religioso nello stesso tempo, contornato da una gastronomia semplice e genuina che, per qualche giorno, ci ripropone i sapori della nostra terra, da personaggi in abiti consoni all’evento da rappresentare e vivacizzato da animali vari.
Lungo il Percorso è possibile ammirare, nelle tipiche casette che caratterizzano i vicoli, le rappresentazioni degli antichi mestieri. All’interno delle Grotte Naturali di San Cono, sotto la suggestiva Chiesa della Pietà, verrà allestita la rappresentazione della Natività.
Quanto alle Degustazioni, ci saranno: Formaggi, Olive Condite, Spaghetti, Pane Caldo con l’Olio Extra-Vergine di Oliva Biancolilla locale, Insalata di Arance ed altri prodotti tipici.
In questa edizione la manifestazione si snoderà tra la Via San Francesco, Via San Pellegrino e l’itinerario turistico a ridosso del Monte delle Nicchie.
Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune
Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali
Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com
Video tratti da youtube
Info e curiosità:
Caltabellotta, località antichissima nell’entroterra in provincia di Agrigento, si trova abbarbicato su dei picchi montuosi, con un’alta rupe che domina le case e una conformazione che segue il pendio irregolare e aspro del territorio. Data l’origine e la lunga storia di Caltabellotta, non mancano monumenti e testimonianze di molte epoche diverse, tra cui resti archeologici greci e romani, le rovine del castello normanno sotto la rupe, un antico monastero benedettino, numerose chiese e molto altro ancora.
Indicazioni stradali per raggiungere il presepe: