Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2023Presepi viventiTradizioni popolariTutteTutte news

Presepe vivente in Sicilia 2023: “U presepi viventi a Resuttano (CL)

Evento: Presepe vivente Resuttano (CL)
Dove: centro storico del comune di Resuttano (CL)
Data: 26 e 30 dicembre 2023 – 06 gennaio 2024
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata e sul sito ufficiale

Dal sito degli organizzatori:

Il presepe, ormai giunto alla 23° edizione ha visto tanti cambiamenti nel corso degli anni. Come ogni anno il Presepe Vivente è un incontro di sapori, arti e mestieri che fanno rivivere le tradizioni ormai dimenticate.

Il Presepe vivente di Resuttano ogni anno viene visitato da oltre 10mila visitatori, che giungono da ogni parte della Sicilia!


Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

il Presepe Vivente si è saputo rinnovare costantemente nelle scene e nei personaggi grazie al sacrificio e al senso di appartenenza della popolazione che gratuitamente si è sempre adoperata per l’ottima riuscita della rappresentazione.

All’interno del Presepe si potranno degustare svariati prodotti tipici della tradizione resuttanese e siciliana preparati sul posto artigianalmente con amore dai figuranti per i visitatori. U pani di casa, i ciciri caliati, la ricotta frisca, a tuma, i masticuttina, decotti vari, i favi squadati, a farinata, a cotognata non sono che una piccola parte delle degustazioni che ogni anno vengono proposte ai visitatori.

Video delle edizioni precedenti:

Info & curiosità

Resuttano, in provincia di Caltanissetta, quasi al centro della Sicilia, al confine con le provincia di Palermo, ospita un evento da non perdere: “U Presepi Viventi”.

Meraviglia d’Italia! Fu così denominato il Presepe Vivente di Resuttano, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per mezzo di un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tutto ha avuto inizio 22 anni fa, grazie all’intuizione e al lavoro di un gruppo di volontari con a capo le suore Orsoline di Somasca che in quel periodo risiedevano in paese.

La rappresentazione della Famiglia di Nazareth e la rievocazione dei vecchi mestieri: un tuffo nel passato per riappropriarsi delle proprie radici. Centinaia di persone tra grandi e bambini coinvolti per la realizzazione del Presepe. La rappresentazione si svolge nel quartiere più antico di Resuttano, paese fondato nel 1625 da Giuseppe Di Napoli e Barresi, sfruttando il privilegio dello “jus populandi”.

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento