Arte&CulturaMuseiTutte

Biblioteca Museo Luigi Pirandello


Attenzione:
Per maggiori informazioni su orari di visita e costi contattare i gestori ai link ufficiali indicati in fondo alla pagina

Biblioteca Regionale Museo Luigi Pirandello di Agrigento


Orario visite : Da lunedì a venerdì 9,00-13,00 e mercoledì 15.00-18.00

Chiusura: sabato e domenica

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito 

Descrizione:

La Biblioteca è un centro multimediale di documentazione sul drammaturgo siciliano, che conserva e offre una notevole varietà di documenti distinti in monografie, materiali rari e di pregio, periodici. Di estremo interesse sono i documenti autografi, in gran parte provenienti dagli eredi di Pirandello: circa 5000 documenti, molti dei quali ancora inediti, tra lettere, copioni teatrali manoscritti e dattiloscritti, frammenti, ritagli di giornali e diversi cimeli personali, in particolare la tessera del partito fascista del 1936, la tessera della Reale Accademia d’Italia, il libretto universitario di Bonn del 1889, il taccuino di Bonn e di Coazze.

La biblioteca, inserita nell’Indice Centrale di Roma, ha un archivio telematico collegato al Catalogo Collettivo Nazionale e custodisce circa 20.000 testi, di cui consente il prestito. Ospita mostre itineranti documentarie e fotografiche e produce materiale illustrativo.

C’è una sezione di Letteratura contemporanea italiana e straniera, una di Arte, Cinema e Teatro, una sull’opera di Pirandello, con monografie, una raccolta iconografica e audiovisiva, del materiale raro e di pregio, periodici, traduzioni in lingua straniera, saggi critici, cataloghi di mostre, atti di convegni; sono presenti inoltre l’Archivio Eredi Stefano Pirandello (figlio di Luigi ed anche lui drammaturgo e romanziere) con cimeli, novelle, scritti inediti, stesure originali, copioni teatrali, corrispondenze, lettere ai familiari, e l’Archivio Fabio Battistini (autore e regista teatrale che dedicò la sua vita al teatro offrendoci straordinarie interpretazioni di Pirandello), che raccoglie manoscritti autografi, dattiloscritti originali, copioni e soggetti teatrali, ritagli ed estratti di riviste.

Vi è conservata anche la raccolta di Lettere di Pirandello a G. Schirò, l’ultimo, in ordine cronologico, dei poeti italo-albanesi della Sicilia e il maggiore rappresentante della cultura e della letteratura albanese di Sicilia.

La Biblioteca Museo fa parte del PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI

Fonte: MIBACT – www.parcovalledeitempli.it 


Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com


Galleria fotografica:

in aggiornamento


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione del Museo:

Info e contatti:

Contatti: Biblioteca Regionale Museo Luigi Pirandello di Agrigento

Telefono: 0922622111

Sito web:  www.parcovalledeitempli.it 

Facebook: www.facebook.com/BibliotecaMuseoRegionaleLuigiPirandello/


Video tratti da youtube:

in aggiornamento


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento