Chiesa del Rosario, Montaperto
La chiesa del SS. Rosario, edificata intorno ai primi decenni del secolo XIX, è un’opera architettonica d’interesse storico-artistico di discreto pregio. E’ ubicata in Via Pozzo Grande nella periferia Nord dela frazione e si affaccia su gran parte di quello che una volta veniva ad essere chiamato il “feudo di San Lorenzo”; riveste particolare importanza per l’intera comunità di Montaperto.
E’ integrata perfettamente sia all’ambiente urbano quasi intatto che all’ambiente naturale, caratterizzato dalla stessa pietra adoperata dagli scalpellini per la realizzazione dei suoi muri d’angolo. La chiesa, orientata sull’asse est-ovest è ad unica navata con abside semicircolare ad est.
Vi si accede sia tramite l’ingresso principale sulla piazza Rosario che tramite uno secondario sulla via Pozzo Grande; i due ingressi sono decorati da portali d’interessante fattura. Tracce di superfici finestrate emergono nell’abside e dall’interno è collegata con un ambiente sacrestia che si affaccia sul lato Nord, forse accorpato in un secondo tempo all’impianto all’esterno originario quando la fabbrica era già ultimata: ciò emerge chiaramente analizzando i collegamenti delle tessiture murarie. L’edificio era privo di copertura lungo tutta la navata e ciò, nel tempo, ha comportato un vistoso stato di degrado. Si è reso quindi necessario un intenso lavoro di restauro che ha comportato, tra le altre cose, la realizzazione del tetto in legno con falde inclinate e capriate, una nuova pavimentazione in cotto, e l’ingresso laterale reso funzionale per i disabili.
A restauro ultimato, nel 2003 la Chiesa è stata riaperta al culto.
Particolari costruttivi e planimetrici
Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è ad unica navata con abside semicircolare ad est.
Impianto strutturale: La struttura muraria è costruita in pietra locale sbozzata di tipo calcareo-travertinoide e malta, salvo gli angoli, che invece sono realizzati in pietra arenaria da taglio (tufo) e il basamento dei cantonali in calcare bianco.
Coperture: La navata ha una copertura costituita da un tetto in legno con falde inclinate e capriate con un rivestimento finale composto da coppi siciliani.
Prospetto principale: Il prospetto principale è caratterizzato da una semplice facciata costituita da un portale con sovrastante timpano triangolare e una alta finestra, infine un trittico di campane sormonta la facciata.
Elementi decorativi: Sono presenti all’interno varie colorazioni per quanto riguarda gli elementi architettonici, nonchè modanature e cornici in gesso.
L’ambone minimalista è realizzato in marmo ed ha una colorazione grigio chiara molto neutra.
L’altare è realizzato in marmo pregiato ed è decorato da minimali disegni geometrici.
Fonte: www.montaperto.eu
Galleria fotografica:
Foto e cartoline storiche:
Localizzazione della Chiesa del Rosario
Info e contatti:
Via Pozzo Grande 91 , Montaperto – 92100 Agrigento
Telefono: AgrigentoDoc consiglia:
|
|
Video tratti da youtube:
Montaperto frazione del Comune di Agrigento – Montaperto.eu
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |