ChieseInfoTuristaTutte

Chiesa di Maria Santissima della Catena – Villaseta, Agrigento

Chiesa Maria Santissima della Catena (1900) La Chiesa è costituita da un unico ambiente e si sviluppa secondo la direzione Nord-Sud con ingresso a Sud e la parte absidale quadra a Nord; le dimensioni esterne risultano pari a mt. 8,65 di lunghezza, mt. 6,60 di larghezza e mt. 4,40 di altezza. Il sistema costruttivo usato è in muratura portante in blocchi di calcarenite arenaria intonacati; il tetto è realizzato ad unica falda su travi in legno e tegole di fattura artigianale (coppi siciliani). Sulla parte alta del prospetto, è ubicata l’edicola campanaria contenente tre campane. Lungo la parete posteriore e laterale Est la chiesa è in aderenza con delle abitazioni. I prospetti esterni, laterale e frontale, sono interamente intonacati e sono semplici nella loro composizione; l’interno della chiesa non presenta particolari decorazioni come cornici in gesso, lesene, capitelli, dorature etc. Le pareti interne risultano semplicemente intonacate e dipinte con pittura tipo latte di calce; la pavimentazione realizzata con mattoni in marmo del tipo bianco di Carrara del formato cm. 40 x 40 disposti parallelamente alle pareti laterali.

La chiesa è stata edificata verosimilmente nei primi anni del 900, così come riportato in un atto notarile in cui se ne fa menzione; atto registrato in Agrigento in data 17/12/1909 al n. 1355.


Particolari costruttivi e planimetrici

La chiesa presenta un’aula di forma di rettangolare, le dimensioni esterne risultano pari a mt. 8,65 di lunghezza, mt. 6,60 di larghezza e mt. 4,40 di altezza.
Impianto strutturale Il sistema costruttivo usato è in muratura portante costituiti da conci di calcarenite arenaria intonacata.
Coperture: Il tetto è realizzato ad unica falda su travi in legno e tegole di fattura artigianale (coppi siciliani).
Pavimenti e pavimentazioni: La pavimentazione realizzata con mattoni in marmo del tipo bianco di Carrara del formato cm. 40 x 40 disposti parallelamente alle pareti laterali.
Prospetto principale: Il prospetto è molto semplice e non presenta nessuna particolarità decorativa. E’ delimitato ai cantonali da paraste e nella parte superiore culmina con un cornicione aggettante che separa la loggia campanaria, contenente tre campane, con l’intera facciata. Il portale ligneo, delimitato da una semplice cornice, è sormontato da un timpano triangolare, sopra il quale prende posto una finestra decorata, che filtra la luce all’interno dell’aula liturgica.

Altare realizzato in marmo

Ambone realizzato in marmo.

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:

There are no images.


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di Maria Santissima della Catena:

Info e contatti:

Viale Caduti di Marzabotto, 22 – 92100 Agrigento
Telefono: 092222803
info@madonnadellacatenavillaseta.it
AgrigentoDoc consiglia:
Festa della Madonna della Catena nel mese di settembre

Video tratti da youtube:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento