Tutte

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù,  nel 1920 era stata costruita dagli abitanti della zona, in prossimità di un abbeveratoio, dove cresceva una bella pianta di spina-santa, una chiesa in muratura, dedicata a San Giuseppe, al centro del Quadrivio, quartiere periferico sul lato nord della città di Agrigento. Nel 1980 venne demolita perché troppo piccola per una comunità molto cresciuta.  costruita in stile moderno su dodici pilastri, a simbolismo dei dodici Apostoli chiamati a reggere la Chiesa di Cristo. La chiesa è ad unica navata scandita dal ritmo lineare della struttura intelaiata in conglomerato cementizio armato ed il pavimento, in botticino di Trapani, è delimitato al centro da una lunga corsia in lastre di bardiglio. Nella zona presbiterale, sollevata da due gradini, la parte inferiore della parete, caratterizzata dall’incavo formato dai due pilastri, proprio al di sotto del dipinto del Sacro Cuore di Gesù, è posta una struttura decorativa in vetro-dallas fa da sfondo suggestivo al tabernacolo in metallo dorato. La luce penetra attraverso sei finestre-vetrate policrome poste sulle pareti laterali, tre per lato, decorate con immagini di santi. Sulla parete d’ingresso al di sopra del portone è realizzato un piccolo soppalco che serve da cantoria e l’accesso avviene attraverso una scala a chiocciola in ferro posta nella parete orientale. Il prospetto principale, con tetto a capanna, è caratterizzato da una cuspide, lastricata in cemento, che si apre nella parte superiore a soppalco dove è ubicata la statua del Sacro Cuore di Gesù, mentre la parte sottostante è rivestita in lastre di marmo dove al centro è ubicato il portale ligneo.


Particolari costruttivi e planimetrici

Impianto Planimetrico: La chiesa ad unica navata si pone come perno centrale della zona del Quadrivio;  il perimetro della chiesa disegna una pianta rettangolare ad aula.
Interno: La chiesa ad unica navata è scandita dal ritmo lineare della struttura intelaiata in conglomerato cementizio armato ed il pavimento, in botticino di Trapani, è delimitato al centro da una lunga corsia in lastre di bardiglio. Nella zona presbiterale, sollevata da due gradini, la parte inferiore della parete, caratterizzata dall’incavo formato dai due pilastri, proprio al di sotto del dipinto del Sacro Cuore di Gesù, è posta una struttura decorativa in vetro-dallas fa da sfondo suggestivo al tabernacolo in metallo dorato. La luce penetra attraverso sei finestre-vetrate policrome poste sulle pareti laterali, tre per lato, decorate con immagini di santi. Sulla parete d’ingresso al di sopra del portone è realizzato un piccolo soppalco che serve da cantoria e l’accesso avviene attraverso una scala a chiocciola in ferro posta nella parete orientale.
Impianto strutturale: La struttura intelaiata portante è costituita da pilastri e travi in conglomerato cementizio armato, e la struttura della copertura è a capanna.
Pavimenti: Il pavimento, in botticino di Trapani, è delimitato al centro da una lunga corsia in lastre di bardiglio.
Elementi decorativi: Una struttura decorativa in vetro-dallas fa da sfondo suggestivo al tabernacolo in metallo dorato. Riproduce, al centro, una raggiera che simboleggia lo Spirito Santo, e lateralmente grappoli d’uva e fasci di spighe, simbolo dell’Eucaristia.
Prospetto principale: Il prospetto principale, con tetto a capanna, è caratterizzato da una cuspide, lastricata in cemento, che si apre nella parte superiore a soppalco dove è ubicata la statua del Sacro Cuore di Gesù, mentre la parte sottostante è rivestita in lastre di marmo dove al centro è ubicato il portale ligneo.
Altare marmoreo costituito da una mensa in botticino sorretta da un elemento tronco-piramidale in bardiglio, dove, nella parte centrale, vi è un bassorilievo raffigurante l’ultima cena.
Ambone in marmo.

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa Sacro Cuore di Gesù

Info e contatti:

Via Quadrivio Spinasanta –  92100 Agrigento
Telefono: 0922401810

Email:

Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:

 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento