FolkloreInfoTurista

Pasqua ad Agrigento: il programma della Settimana Santa


Eventi di Pasqua: processione del Venerdì Santo ad Agrigento.
Come da tradizione secolare dei riti Pasquali, dal 29 al 31 marzo  2018 torna l’appuntamento ad Agrigento con la processione del Venerdì Santo, durante la quale per  dedizione di tanti volontari facenti parte delle Confraternite, si tiene vivo un percorso di fede cristiana attraverso la rievocazioni della Passione e della morte di Gesù Cristo, che vede la partecipazione di migliaia di fedeli e non.

In particolare si evidenzia la processione del Cristo appassionato e della Madonna Addolorata con il rito della crocifissione, con avvio nelle prime ore del mattino con partenza da via Duomo, l’incontro all’Addolorata, la processione per via Garibaldi, le vie del centro storico fino alla Cattedrale per terminare la sera con un percorso inverso, fino a tarda notte, per culminare con l’omelia del Cardinale dinanzi la Chiesa di San Domenico.

Organizzatori della processione son i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita SS. Crocifisso; fondata il 10 Gennaio 1591 e’ una organizzazione Ecclesiale di Laici, che riflette quello che e’ il carisma della Confraternita, quello cioe’ di zelare il culto della Passione, Morte e Resurrezione di N. S. Gesu’ Cristo. Nel 1589 la sede vescovile resto’ vacante per la traslazione all’arcivescovato di Palermo del suo vescovo Mons. Diego de Haedo e l’arciconfraternita del SS. Crocifisso venne eretta dal vicario capitolare Girolamo Zanghi con la bolla del 10 gennaio 1591.  Il motivo della fondazione fu la grande devozione nutrita dai confrati per Gesu’ Crocifisso. In essa oggi, per una fortunata coincidenza, si onora la statua del SS. Redentore portata in processione la mattina del Venerdi Santo.

I Confrati e le Consorelle iscritte all’Arciconfraternita indossano un abito chiamato Saio, e’ di colore nero, con un cordone attorno alla vita di colore rosso, un crocifisso attorno al collo e sul petto portano un distintivo che consiste in un cuore di nero, bordato d’argento e sormontato da una croce patente pure d’argento; nel campo l’iscrizione: JESU XPI PASSIO (Passione di Gesu’ Cristo); in punta i tre chiodi della crocifissione. Copre il capo dei Confrati un cappuccio con una corona di spine intrecciata mentre le Consorelle indossano una mantella con cappuccio.

In particolare si segnala la tradizionale processione del venerdì Santo con il seguente programma il giorno  30 Marzo
Ore 9,00 Inizio della Processione con Gesù Appassionato dalla Cattedrale lungo il percorso tradizionale
Ore 10,00 Incontro dei simulacri di Gesù e dell’Addolorata – SANTUARIO DELL’ADDOLORATA
Ore 14,00 Crocifissione – CHIESA S. ALFONSO
Ore 14,30 Preghiera animata dalla Parrocchia Madonna Sacro Cuore di Gesù
Ore 15,30 Meditazione sulle “Sette Parole” – Predica don Giovanni Amico
Ore 16,30 Preghiera animata dalla Confraternita Maria SS. dei Sette Dolori
Ore 18,00 Celebrazione della Passione del Signore e adorazione della Croce presieduta dall’Arcivescovo
Ore 19,00 “Canti sotto la Croce” – Coro dell’Associazione Filarmonica S. Cecilia
Ore 20,00 Deposizione di Gesù dalla Croce, processione serale con l’Urna e il simulacro della Madonna Addolorata.
Ore 23,30 Messaggio dell’Arcivescovo – CHIESA S. DOMENICO


Video tratti da youtube:

Filmati storici delle processioni del Venerdì Santo nel periodo da 1950/1960 – pubblicato su youtube da Gabriele Bruccoleri.

“Ah si, versate lacrime!” Venerdì santo Agrigento – pubblicato su youtube da Massimiliano Autiello.

Canto durante la Processione del venerdì santo ad Agrigento


La processione mattutina del Venerdì santo durante la Settimana Santa e Pasqua 2017 ad Agrigento – prodotto da Simone Caramanno

La processione serale del Venerdì santo con l’inno “Dove Vai Madonna Mia” durante la Settimana Santa e Pasqua 2017 ad Agrigento – prodotto da Simone Caramanno

Video sul rito della Crocifissione del Venerdì Santo ad Agrigento – 2015. Immagini e montaggio di Carmelo Petrone – l’Amico del Popolo Agrigento.it

Lascia un commento