Presepi viventi di Sicilia: Castelvetrano


Presepe Vivente di Palazzo Quidera – Castelvetrano (TP)


Aperto nei giorni 8,9,15,16,22,23,25,26,30 dicembre 2018 e 1, 5 e 6 gennaio 2019


Il centro studi usi e costumi medievali Gennaro Bottone, oltre ad organizzare il Corteo Storico di Santa Rita Castelvetrano, da due anni allestisce all’interno della magnifica corte del seicentesco Palazzo Quidera, uno splendido presepe vivente.

Il Presepe Vivente di Palazzo Quidera realizzato presso la straordinaria corte barocca di una delle più antiche e belle residenze storiche di Castelvetrano, rappresenta una scelta ideale che oltre a valorizzarne la bellezza, bene si presta per la sua configurazione architettonica ad ospitare lo scenario suggestivo di un presepe della tradizione barocca del meridione d’Italia.
L’affascinante scenario e i ricreati antichi mestieri, le scene di vita quotidiana e gli antichi sapori, dislocati nello spaccato di un piccolo villaggio in un ideale percorso che ci condurrà alla Natività, situata ai piedi del meraviglioso portale barocco del Palazzo, emozioneranno e riscalderanno il cuore dei visitatori e anche il palato con degustazioni di prodotti tipici.
Accompagnati dai figuranti, i visitatori torneranno “indietro nel tempo”, da spettatori, si trasformeranno in testimoni degli eventi a cui assisteranno, in un viaggio che li coinvolgerà ed emozionerà direttamente. Come i pastori, nella grotta di Betlemme, adoreranno il Dio fatto uomo che giace in una mangiatoia. >>>>INGRESSO GRATUITO <<<

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune



Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube

Nell’artistica corte barocca di Palazzo “Quidera-Polito” (via Garibaldi, 40), nobiliare dimora castelvetranese, è stato allestito – a cura degli aderenti al Comitato Organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita – un artistico presepe vivente.
Con questa iniziativa, che ha richiesto lunghe settimane di lavoro, si vuole non solo animare il Natale castelvetranese, ma richiamare anche l’attenzione su un monumento cittadino che andrebbe salvaguardato e valorizzato.

Info e curiosità:


Informazioni di contatto

 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia