Museo Mineralogico “Cutaia” – Comitini


Attenzione:
Per maggiori informazioni su orari di visita e costi contattare i gestori ai link ufficiali indicati in fondo alla pagina

 

Museo Mineralogico “Cutaia” – Comitini


Orario visite : su prenotazione 

Chiusura: 

Tempo stimato della visita: 45 minuti

Ingresso: su prenotazione

Descrizione:

Il Museo Mineralogico di Comitini, Via Umberto I, è l’unico della provincia di Agrigento ed è stato realizzato grazie alla passione di una vita del signor Cutaia. Il museo è sito in una casa adiacente a Palazzo Bellacera e contiene numerosi minerali reperibili nell’agrigentino e non solo, vi sono minerali provenienti da tutto il mondo. Questo Museo mineralogico è uno dei più importanti e più ricchi d’Italia.

La passione dello studioso ha fatto sì che passasse tantissimi anni a raccogliere minerali e che la sua collezione non si limitasse ai soli minerali reperibili nell’agrigentino ma si allargasse anche ai minerali provenienti da ogni parte del mondo, grazie a doni, acquisti e scambi con altri hobbisti.

Proprio per questa passione oggi il museo è forse uno dei più ricchi e importanti d’Italia. Esso infatti annovera minerali di provenienza locale e internazionale (Spagna, Marocco, U.S.A., Turchia, India, Sud Africa ecc..). Si possono ammirare il quarzo aurifero, l’agata, il gesso a cristalli acirculari, lo smeraldo e il diamante. Non solo l’appassionato, ma anche il profano, il semplice curioso può ammirare la bellezza dei colori e la “stranezza” dei minerali nel creare forme geometriche.

Fonte: provincia regionale di Agrigento


Galleria fotografica:

in aggiornamento


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione del Museo:

Info e contatti:

Contatti: Comune di Comitini

Telefono: 0922 600359

Sito web:

Facebook:


Video tratti da youtube:

in aggiornamento


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia