Museo Mineralogico “Cutaia” – Comitini
Museo Mineralogico “Cutaia” – Comitini
Orario visite : su prenotazione
Chiusura:
Tempo stimato della visita: 45 minuti
Ingresso: su prenotazione
Il Museo Mineralogico di Comitini, Via Umberto I, è l’unico della provincia di Agrigento ed è stato realizzato grazie alla passione di una vita del signor Cutaia. Il museo è sito in una casa adiacente a Palazzo Bellacera e contiene numerosi minerali reperibili nell’agrigentino e non solo, vi sono minerali provenienti da tutto il mondo. Questo Museo mineralogico è uno dei più importanti e più ricchi d’Italia.
La passione dello studioso ha fatto sì che passasse tantissimi anni a raccogliere minerali e che la sua collezione non si limitasse ai soli minerali reperibili nell’agrigentino ma si allargasse anche ai minerali provenienti da ogni parte del mondo, grazie a doni, acquisti e scambi con altri hobbisti.
Proprio per questa passione oggi il museo è forse uno dei più ricchi e importanti d’Italia. Esso infatti annovera minerali di provenienza locale e internazionale (Spagna, Marocco, U.S.A., Turchia, India, Sud Africa ecc..). Si possono ammirare il quarzo aurifero, l’agata, il gesso a cristalli acirculari, lo smeraldo e il diamante. Non solo l’appassionato, ma anche il profano, il semplice curioso può ammirare la bellezza dei colori e la “stranezza” dei minerali nel creare forme geometriche.
Fonte: provincia regionale di Agrigento
Galleria fotografica:
in aggiornamento
Foto e cartoline storiche:
in aggiornamento
Localizzazione del Museo:
Info e contatti:
Contatti: Comune di Comitini
Telefono: 0922 600359
Sito web:
Facebook:
Video tratti da youtube:
in aggiornamento
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |