Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventiTradizioni popolari

Presepe vivente in Sicilia 2019: Aidone (EN)

Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: AIDONE (EN)

IN VIAGGIO VERSO LA GROTTA” questo il titolo dato alla nuova edizione del presepe vivente ad Aidone,


Date di Apertura: 28 e 29 dicembre 2019 dalle 17.00 alle 22.00

Ingresso: gratuito

Lungo le vie dell’antico quartiere di San Giacomo, “Viaggio verso La grotta” rappresentazione itinerante riguardante il mistero della nascita di Gesù.
Vera e propria rappresentazione teatrale che consente al visitatore, avvolto dai profumi e dalle musiche di immergersi nella piena atmosfera della natività.
Si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici.
La rappresentazione verrà ripetuta ogni 40 min circa.

“IN VIAGGIO VERSO LA GROTTA” questo il titolo dato alla nuova edizione del presepe vivente ad Aidone, il viaggio di Maria e Giuseppe che da Nazareth si avviano verso Betlemme verrà rivissuto dagli spettatori che assisteranno alle scene e alle tappe che dall’annuncio dell’angelo porteranno alla nascita di colui che cambiò la storia.
Le antiche cantine e le abbandonate stalle nel medievale quartiere di San Giacomo torneranno a rivivere il 28 e il 29 dicembre, grazie alla presenza di un centinaio di figuranti che ravivveranno i 600 metri del percorso verso la grotta.
Gli spettatori quindi avranno l’opportunità di ritornare indietro nel tempo e di poter degustare le prelibatezze locali.
Tutto questo grazie all’iniziativa del giovane Lorenzo Cannata che grazie all’associazione “i cavalieri della contessa adelasia” lo sprar “Don Bosco” e l’indispensabile aiuto dell’amministrazione comunale di Aidone che uniti hanno creduto e portato avanti questa iniziativa.
La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 dicembre con ingresso gratuito dalle 17……… .
Un esperienza, un viaggio, che non ha prezzo!

Fonte: sito ufficiale della manifestazione


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Foto tratte da Facebook.


Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube/FB

Info e curiosità:

Aidone è un comune italiano di 4 826 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia. Si trova in uno dei comprensori culturali e naturalistici più interessanti della Sicilia centrale: nel suo territorio si trovano l’importante sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il Castello di Pietratagliata di epoca arabo-normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina, sito dell’UNESCO.

Il comune presenta un territorio ricchissimo di boschi naturali e artificiali che occupano la parte nord occidentale, e di notevoli siti di rilevanza naturalistica: con Piazza Armerina ed Enna condivide il Parco della Ronza; al confine con la provincia di Catania si trova l’invaso artificiale del lago di Ogliastro, un’area umida di interesse naturalistico. Vi si parla un dialetto di tipo settentrionale che fa parte del gruppo dei dialetti gallo-italici di Sicilia.

Aidone (Enna) – Borghi d’Italia (Tv2000)


Maggiori informazioni sull'evento:
Sito web:

Facebook: Presepe di Aidone/


Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento