Arte&CulturaMuseiTutte

Pinacoteca “Istituzione Gianbecchina” – Sambuca di Sicilia


Attenzione:
Per maggiori informazioni su orari di visita e costi contattare i gestori ai link ufficiali indicati in fondo alla pagina

Pinacoteca “Istituzione Giambecchina”di Sambuca di Sicilia


Orario visite: 9.00-12.30 e 16.00-20.00 da martedì a domenica

Chiusura: lunedì

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: 

Descrizione:

L’Istituzione Gianbecchina, sorta nel dicembre 1997 per la sensibilità e la lungimiranza della Municipalità Sambucese in seguito alla generosa donazione di 190 opere dell’illustre Artista al suo paese natio, ha già al suo attivo un triennio di vita e si può tentare un primo bilancio per verificare l’efficacia della sua funzione.
L’Istituzione è, in seno alla comunità sambucese, una presenza operosa e, nello stesso tempo, silenziosa e discreta. Grazie alla solerzia del suo Consiglio di Amministrazione, l’Istituzione è divenuta forza trainante, volano di tante iniziative culturali.Essa rappresenta per Sambuca un laboratorio permanente in cui nascono e maturano progetti tra arte e cultura, tra valorizzazione delle potenzialità del territorio e promozione del turismo, che costituiscono indispensabile premessa per lo sviluppo economico.”

La pinacoteca, sorta nel 1997, ha sede nella Chiesa di San Calogero e presenta un’esposizione permanente di 40 delle 190 opere donate da Giovanni Becchina, in arte Gianbecchina, al suo paese natale. Si tratta di oli su tela, acquarelli, schizzi e acqueforti che coprono un arco di tempo dal 1924 al 1996 e illustrano il prestigioso cammino dell’artista, nato a Sambuca nel 1909 e morto nel 2001 e considerato una tra le migliori espressioni del Novecento italiano.

Fonte: MIBACT – www.gianbecchina.it


Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com


Galleria fotografica:

in aggiornamento


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione del Museo:

Info e contatti:

Contatti: Comune di Sambuca di Sicilia

Telefono: 0925940246

Sito web: www.gianbecchina.it

Facebook:


Video tratti da youtube:

in aggiornamento


 

Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento