Gita fuori portaPresepi viventiPresepi viventi 2021Tradizioni popolariTutteTutte news

Presepe semovente di Cinisi (PA), edizione 2021/2022

Presepe semovente di Cinisi (PA) Edizione 2021/2022

Date di Apertura:  05 Dicembre 2021 – 23 gennaio 2022, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato – dalle ore 17.30 alle ore 20.30 i festivi

Salone comunale, Palazzo dei Benedettini in piazza V.E. Orlando – Comune di Cinisi (Palermo)

Piazza Vittorio Emanuele Orlando, 1, 90045 Cinisi PA

Info & contatti: Associazione Culturale Arte & Tradizione – Cinisi (Palermo)

mail: lorenzo.randazzo@gmail.com – www.facebook.com/giacomorandazzoartista

www.facebook.com/presepeartisticosemovente

L’Organizzazione Invita tutte le scuole, i gruppi e chiunque ami le belle emozioni a visitare il Presepe Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo a Cinisi. Si può prenotare la visita guidata chiamando al 3496331968, Giacomo con i suoi racconti e le sue parole vi trasporterà in un luogo sospeso, tra atmosfere natalizie ed un mondo antico ed autentico che tocca il cuore.

Il Presepe di Giacomo Randazzo è una poesia da non perdere. Proietta magicamente in una dimensione atemporale, è un viaggio in un passato ormai perduto, ma che è custodito interiormente in ognuno di noi. Lascia una sensazione di meraviglia, serenità e sorriso che ci fa ritornare i bambini che eravamo, ancora capaci di sognare un mondo migliore.

Realizzato da Giacomo e Lorenzo Randazzo. Presepe meccanico in miniatura (in scala 1:10) di grande rilevanza storico-culturale, iscritto al Registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana {R.E.I.S)

E’ un’opera d’arte di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, in gran parte in via di estinzione. E’ realizzata in miniatura (In scala 1:10) con materiali reali, a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito del nostro passato. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che rappresentano. In questo contesto scenografico, si inserisce l’evento della Natività.

Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall’abitato, quasi a voler rafforzare l’idea che l’importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.LA STORIAE’ stato realizzato per la prima volta nel 1955 dal padre dell’artista, Lorenzo Randazzo, con pochi elementi e di modeste dimensioni, Dopo circa trenta anni, l’iniziativa è stata ripresa dall’autore odierno, Giacomo Randazzo, che dal 1988 realizza il Presepe ogni anno nei locali del Comune di Cinisi, rappresentando un punto di riferimento continuo nel panorama delle iniziative culturali della Regione Siciliana.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali, soprattutto per la fedeltà della riproduzione in miniatura e per le realistiche animazioni meccaniche.Inoltre è stato inserito nel Registro delle eredità immateriali (R.E.I.) istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale secondo le indicazioni dell’ Unesco.Particolari del Presepe sono stati esposti a Licata (Ag), San Giuseppe Jato (Pa), San Cipirello (Pa), all’aeroporto Punta-Raisi di Palermo, Aprilia (Lt), Villagrazia di Carini (Pa), Mondello (Pa), Trabia (Pa), San Piero Patti (Me), a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria a Palermo, alla mostra internazionale dei “Presepi dal mondo” presso l’Arena di Verona e alla “Mostra dei 100 presepi” a Roma.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

L’artista Giacomo Randazzo, classe 1952, vive ed opera a Cinisi. La sua principale attività è quella di artigiano del ferro. E’ scultore di opere in ferro, in pietra di tufo e in ceramica. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e sono custodite presso spazi territoriali, collezioni, raccolte, Enti pubblici e privati, gallerie d’arte e a Casa Memoria Impastato di Cinisi. Hanno scritto di lui importanti critici come P. Giacopelli, A. Peritore, C. Cannizzaro e V. Scorsone ed è menzionato nel catalogo internazionale “Avanguardie Artistiche”.

Realizza il presepe artistico Semovente dal 1988 a Cinisi (Palermo), inserito nel Registro delle eredità immateriali (R.E.I.S.) istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale secondo le indicazioni dell’Unesco e vincitore di numerosi premi per la fedeltà della riproduzione in miniatura e per le realistiche animazioni meccaniche.

Lascia un commento