Presepe vivente in Sicilia 2022Presepi viventi

Presepe vivente in Sicilia 2022: Monterosso Almo (RG)

Evento: A Monterosso Almo, si rinnova la magia del presepe vivente.
Dove: centro storico del comune di Monterosso Almo (RG)
Data: 26 dicembre 2022 e 1, 5, 6 e 7 gennaio 2023
Biglietto: ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata

Dal sito degli organizzatori:

Dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia, quest’anno siamo felici di ritornare a mettere in scena il nostro Presepe Vivente, uno dei più antichi di Sicilia.
Colori, odori, suoni, sapori di un tempo, ritornano nelle “viuzze” dell’antico quartiere Matrice, nella riproduzione dell’avvenimento più suggestivo del mondo: il Presepe.
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo è allestito nel quartiere Matrice, dove vengono ricostruiti gli Antichi Mestieri attraverso la meticolosa ricerca degli oggetti di uso quotidiano che documentano la vita e la cultura della società dei nostri nonni.

Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita. I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni.

Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall’atmosfera natalizia.Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene.Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra.

Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all’ultimo minuto. Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu e davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina.

E’ certo questo il capolavoro del presepe. Come d’incanto ecco i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Video delle edizioni precedenti:

Vivi le bellezze culturali e gastronomiche della Sicilia: prenota la tua vacanza:

Booking.com

Info & curiosità

A circa mt. 700 s.l.m. all’interno della catena dei monti Iblei nella parte sud-orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa, si trova Monterosso Almo, piccola cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1693. Le colline e le vallate circostanti offrono ampi panorami tipici al cui interno è possibile accedere per gradevoli picnic in un sano e giovevole rapporto con la natura, la genuinità dell’aria e dell’ambiente tipico del territorio

Fonte: www.comune.monterossoalmo.gov.it/

Lascia un commento