Presepe vivente in Sicilia 2022: Trappitello, Taormina (ME)

Evento: Presepe vivente  Trappitello, Chianchitta XVIII edizione … e la Luce brillò… Venite e vedete!
Dove: centro storico del comune di Trappitello
Data: 26, 27, 29 e 30 dicembre 2022 e 1,2,3,6,7,8 gennaio 2023
Biglietto: gratuito/ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata

Dal sito degli organizzatori:

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera
Il Presepe Vivente di Trappitello – Taormina è tra i più famosi, apprezzati e belli di Sicilia. Organizzato dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera nell’immenso giardino dell’antica Chiesetta di S. Venera, si appresta a vivere con entusiasmo per la Sedicesima edizione la rappresentazione del vero Natale, il mistero della nascita di Gesù, il figlio di Dio.
Un vero e proprio “miracolo” che riesce a coinvolgere un’intera comunità; un successo frutto dell’esperienza, degli sforzi e della collaborazione dei tanti volontari (oltre 200, tra figuranti e addetti alle attività organizzative e agli eventi collaterali) che, gratuitamente e con entusiasmo, mettono a disposizione le loro capacità e i loro talenti, rendendo unico il Presepe Vivente di Trappitello,

Centocinquanta figuranti animano il ricreato villaggio di Betlemme, riproponendo i mestieri di un tempo e l’attenzione per i dettagli, la cura del particolare, la reale messa in scena degli antichi mestieri e la preparazione delle pietanze della tradizione fanno del Presepe Vivente di Trappitello un luogo della memoria storica, un importante evento culturale, un tuffo nel passato, che lascia nel visitatore sentimenti di stupore e meraviglia.
Vera attrattiva per bambini e adulti è la ricca e variegata presenza degli animali, tra tutti spicca un maestoso cammello; mentre imponenti sono le strutture dell’antico frantoio, del palmento, del maglio e del mulino a vento, tutti perfettamente funzionanti.
In un luogo appartato e suggestivo e in un’atmosfera di raccoglimento è collocata la Capanna della Natività, dove Gesù Bambino viene accolto e riscaldato dall’amore dei genitori, Maria e Giuseppe, e da un docile bue e un tenero asinello.
Il 6 Gennaio, secondo tradizione, pure i magi faranno il loro ingresso a “Betlemme”, portando al Bambino Gesù i loro doni: oro, incenso e mirra.
All’uscita del Presepe Vivente c’è la possibilità di visitare l’antica Chiesa di S. Venera, ammirare una ricca Mostra di Bambinelli e gustare i prodotti tipici della tradizione.

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Video delle edizioni precedenti:

Vivi le bellezze culturali e gastronomiche della Sicilia: prenota la tua vacanza:

Booking.com

Info & curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *