75° edizione del Mandorlo in fiore, storica sagra della Valle dei Templi di Agrigento
Dal 5 al 12 marzo 2023 torna ad Agrigento la 75° edizione del Mandorlo in Fiore. Una edizione carica di messaggi, quali fratellanza, pace e concordia tra i popoli, nella splendida cornice della Valle dei Templi in fiore. Definito il programma della festa ed i gruppi folkloristici partecipanti.
Per maggiori informazioni:
▶️ Servizio Turistico Regionale di Agrigento
📍 via Empedocle n. 73 – 92100 Agrigento
☎️ Tel. 0922 20391 – 📧 stragrigento@regione.sicilia.it
▶️ Info Point Pro Loco Agrigento
📍 Via Atenea n. 274 – 92100 Agrigento
☎️ 0922 590141 (ore 9-13; 15-19) – 📧 info@prolocoagrigento.it
Presentato il “75° Mandorlo in Fiore”, organizzato dal Comune di Agrigento, secondo una formula già collaudata con eventi folklorici, artistici e teatrali da svolgersi nel cuore della Valle dei Templi e lungo le vie dell’antica “Girgenti”, finalizzati alla “Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e rispetto della diversità culturale”. Anche quest’anno si svolgerà il 65° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKORE ed il 20° FESTIVAL INTERNAZIONALE “I BAMBINI DEL MONDO”
Oltre ai tradizionali gruppi folkloristici siciliani saranno presenti i seguenti gruppi internazionali partecipanti al 65° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKORE:
ALBANIA – ARABIA SAUDITA – ARMENIA – BULGARIA – CILE – CROAZIA – EGITTO – GEORGIA – GRECIA – INDIA ITALIA – KENYA – KIRGHIZISTAN – KOREA – MALESIA – MACEDONIA – POLONIA – ROMANIA – SERBIA – SPAGNA – THAILANDIA – UZBEKISTAN
Oltre ai tradizionali gruppi folkloristici siciliani saranno presenti i seguenti gruppi internazionali partecipanti al 20° FESTIVAL INTERNAZIONALE “I BAMBINI DEL MONDO”: BULGARIA – INDIA – KOREA – LITUANIA – MACEDONIA – MESSICO – PANAMA – PERÚ – SRI LANKA – TURCHIA
Scarica il programma degli eventi ufficiale
“Gruppi folkloristici di tutta Europa festeggiano ad Agrigento la sagra del mandorlo in fiore” – 1957
Info e curiosità:
La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel paesino di Naro, in provincia di Agrigento, per volere del Conte Alfonso Gaetani, con lo scopo di fare conoscere a tutti i prodotti tipici siciliani, per poi trasferirsi nel 1937 nella città di Agrigento. Nel 1954 viene abbinata al “Festival Internazionale del Folklore”, spettacolo a cui prendono parte numerosi gruppi folkloristici locali e del mondo. Successivamente viene integrata dal “Festival Internazionale dei Bambini del Mondo” e dal “Corteo Storico d’Italia”.
La Sagra del Mandorlo in Fiore tradizionalmente si svolgeva nel periodo fra la prima e la seconda domenica del mese di febbraio, in concomitanza con la suggestiva fioritura dei mandorli in tutta la Valle dei Templi, simboleggiando l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.
Adesso invece si svolge nel mese di marzo per via delle condizioni climatiche un po’ più miti, sempre nel periodo compreso tra la prima e la seconda domenica.