Vivi il mare: spiaggia Poliscia di Licata

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Spiaggia Poliscia – Licata (AG)

Il litorale costiero di Licata, comune della provincia di Agrigento in Sicilia, è esteso oltre 24 km e caratterizzato da un alternarsi di lunghe e tranquille spiagge a promontori rocciosi a picco sul mare.

Nella lunga zona costiera di Licata ad ovest della Foce del Fiume Salso e del Porto peschereccio, sono presenti in sequenza le spiagge di Marianello, Nicolizia Colonne, Mollarella, Poliscia, Torre di San Nicola, Carrubella-Pisciotto,  Foce Gallina e Torre di Gaffe.

Contigua alla Baia di Mollarella, con l’ampia spiaggia omonima, si trova la spiaggia denominata Poliscia, che prende il nome dal retrostante Monte Poliscia: il lato occidentale e orientale dei due arenili si uniscono nel costone roccioso denominato Serra Mollarella o Mollachella.

Si tratta di una tranquilla spiaggia sabbiosa inserita in una suggestiva baia racchiusa alle estremità tra due scogliere,  che lambisce un mare pulito, incontaminato e con fondali digradanti. E’ facilmente raggiungibile in auto dalla strada statale, ideale per famiglie con bambini, ed è possibile fruire di spiagge libere e di aree attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i confort.

L’area, nell’antichità, si presume sia stata sede di un antico abitato ellenistico, oggi ancora non individuato; infatti in greco Poliscia (Polis-Kia) si traduce in “fondazione di città” e  sul litorale sono stati rinvenuti i resti di un santuario e di una necropoli greca di VI secolo a.C., i cui reperti sono esposti al museo archeologico “Badia” di Licata.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 40 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint:


Prenota la tua vacanza in zona:

Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni  è di circa 10/15 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze, con un costo medio per una notte di 30 euro a persona. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *