Gita fuori portaSpiaggeTutte

Vivi il mare: spiaggia Foce della Gallina di Licata

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Foto tratta dal web
Foce della Gallina – Licata (AG)

Il litorale costiero di Licata, comune della provincia di Agrigento in Sicilia, è esteso oltre 24 km e caratterizzato da un alternarsi di lunghe e tranquille spiagge a promontori rocciosi a picco sul mare.

Nella lunga zona costiera di Licata ad ovest della Foce del Fiume Salso e del Porto peschereccio, sono presenti in sequenza le spiagge di Marianello, Nicolizia Colonne, Mollarella, Poliscia, Torre di San Nicola, Carrubella-Pisciotto, Foce Gallina e Torre di Gaffe.

la spiaggia di Foce della Gallina è la parte terminale della costa ad ovest della Foce del Fiume Salso, fino a giungere alla spiaggia di Torre di Gaffe. Si tratta di una tranquilla spiaggia sabbiosa, contornata da un lieve promontorio calcarenitico ricoperto di macchia mediterranea ed una variegata presenza di specie vegetali rare come il giglio marino ed il pomodoro selvatico. La costa lambisce un mare, pulito e incontaminato, con fondali digradanti, ed è raggiungibile attraverso delle strade sterrate private che si congiungono con la strada statale e non servita da stabilimenti balneari.

È probabilmente il posto più incontaminato di tutto il litorale licatese, non essendo stato interessato da fenomeni di edificazione costiera.

In quest’area sono state fatte, in passato, importanti scoperte archeologiche.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 40 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari nelle vicinanze

Parcheggio gratuito 

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint:


Prenota la tua vacanza in zona:

Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni  è di circa 10/15 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze, con un costo medio per una notte di 30 euro a persona. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.



Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Galleria fotografica in aggiornamento


Lascia un commento