Eventi e sagreEventi e sagre ottobreFoodGita fuori portaTutteTutte news

Idee per una gita fuori porta: 21° Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi di Cesarò

Evento: 21° Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi
Dove: centro storico del comune di Cesarò
Data: dal 16 al 23 ottobre 2022.
Biglietto: gratuito
Tipologia: sport, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata

Dal sito degli organizzatori:

Una Sagra famosa per le eccellenze gastronomiche che mette in campo, oltre alla presenza di icone ambientali tra le più belle della Sicilia. Incontri, degustazioni, e show cooking saranno i temi principali che i visitatori troveranno tra gli stand della Sagra.

La sagra di Cesarò rappresenta la celebrazione dei sapori della propria terra. La stessa comunità  cesarese può orgogliosamente rivendicare ed esaltare la paternità  del suino nero siciliano, che ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001 come razza autoctona siciliana.

Il suino nero dei Nebrodi vive principalmente allo stato brado e questa peculiarità  si esprime nell’eccellente color rosso rubino delle sue carni e nell’intenso sapore aromatico che potrà essere gustato durante la sagra. Sia il suino nero che il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano due aspetti del record gastronomico della sagra: sapori preziosi ancor più esaltati , se ce ne fosse bisogno, dalla presenza di gruppi musicali del luogo. La sinergia tra antiche melodie e sapori ancestrali tenderà  a ricreare il contatto con la terra arcaica e mitica.

L’organizzazione dell’evento prevede la presenza di numerosi stand per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: l’eccellenza dei prodotti caseari come il gustoso e intenso pecorino e le squisite provole.

Le aree adibite a parcheggio permettono un afflusso ordinato e comodo a quanti vogliano partecipare e condividere questo evento realizzato grazie al patrocinio del Comune di Cesarò, del Parco dei Nebrodi, della Provincia di Messina, degli Assessorati all’ Agricoltura, al Turismo e alla Cooperazione della Regione Sicilia

Vivi le bellezze culturali e gastronomiche della Sicilia: prenota la tua vacanza:

Booking.com

Lascia un commento