ChieseInfoTurista

Chiesa di San Nicola (Fontanelle)

La Chiesa di San Nicola (1980)  è l’unica chiesa e centro sociale di incontro a servizio della comunità del quartiere di Fontanelle, in Agrigento, un grosso complesso di case con circa novemila abitanti.

La chiesa sorge su un terreno scosceso sviluppandosi su più livelli; la struttura nel complesso è concepita come un grande terrazzamento sul quale poggia la chiesa vera e propria, da un lato si trova sulla stessa quota della strada, dall’altro lato si affaccia sul paesaggio.

L’edificio si presenta articolato e complesso, asimmetrico nel suo insieme e soprattutto gode di uno spazio esterno ben curato che circonda l’intero edificio. I livelli sono così distribuiti: quello inferiore, che funge da terrazzamento, è destinato alle aule per la catechesi, sale riunioni e altri spazi sociali, mentre quello superiore è costituito dalla chiesa, dalla canonica e dalla sacrestia.

 


Particolari costruttivi e planimetrici

Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è di base rettangolare ad unica navata che termina con un abside retta, vi è inoltre una navata secondaria più piccola dalla quale poter accedere alla sacrestia e alla canonica.
Prospetto principale: Il prospetto principale è a capanna, asimmetrico, caratterizzato da tre portali d’ingresso.
Impianto strutturale: Trattasi di sistema intelaiato, composto da travi e pilatri in cemento armato.
Coperture: La copertura, realizzata in cemento armato, è a falde, rivestita esternamente da un manto di coppi siciliani.
Campanile: Il campanile, posto a nord-ovest, è di pianta quadrata caratterizzato da una leggera inclinazione in cima.
Elementi decorativi: Le uniche decorazioni interne sono gli intonaci colorati e le vivaci vetrate.

Altare minimalista realizzato in pietra composto dall’incastro di più volumi di forma rettangolare.
Ambone realizzato in pietra di forma rettangolare.

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:

 


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di San Nicola (Fontanelle):

Info e contatti:

Via Antonino Pancamo – Fontanelle – 92100 Agrigento
Telefono: 0922604827
 Email:
AgrigentoDoc consiglia:
Festa di San Lorenzo martire nel mese di Agosto
Presepe vivente nel mese di dicembre

Video tratti da youtube:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento