Gita fuori portaSpiaggeTutte

Vivi il mare: calette di contrada Nicolizia Colonne di Licata

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Calette di contrada Nicolizia Colonne – Licata (AG)

Il litorale costiero di Licata, comune della provincia di Agrigento in Sicilia, è esteso oltre 24 km e caratterizzato da un alternarsi di lunghe e tranquille spiagge a promontori rocciosi a picco sul mare.

Nella lunga zona costiera di Licata ad ovest della Foce del Fiume Salso e del Porto peschereccio, sono presenti in sequenza le spiagge di Marianello, Nicolizia Colonne, Mollarella, Poliscia, Torre di San Nicola, Carrubella-Pisciotto e Foce Gallina.

Si incontrano le calette di contrada Nicolizia Colonne, un posto incantevole e selvaggio, poco frequentato e privo di servizi turistici,  immerso nella macchia mediterranea ideale per chi ama la natura e per chi intende praticare immersioni ed esplorare i fondali ricchi di flora e fauna marina.

Si raggiunge scendendo per le ripide stradine della “Montagna” di Licata, un paio di chilometri ad ovest dal braccio di ponente del porto. Acqua limpidissima, con distese di Posidonia Oceanica, che lambisce le “balatazze”, caratteristici scogli piatti che affiorano a pelo d’acqua, tra i quali si raggiungono anche i 5 m di profondità.

Nella zona si può raggiungere solo una piccola spiaggetta in una delle insenature, dove l’acqua è bassissima.

Il contesto è spettacolare, con il versante della Montagna che degrada verso il mare ricoperto dagli arbusti della macchia mediterranea. Non è un tratto di litorale indicato per chi ama la confusione o vuole fare  una passeggiata ma ideale per gli amanti della natura incontaminata e di una tranquilla nuotata o esplorare i fondali.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 45 circa

Spiaggia raggiungibile a piedi

Spiaggia libera non attrezzata

Parcheggio gratuito 

Strutture ricettive, B&B e case vacanze nella zona.

Infopoint: Comune di Licata


Prenota la tua vacanza in zona:



Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Lascia un commento